Logo VisitBritain

Il meglio della Gran Bretagna - Tour nella tradizione

Questo itinerario in 4 giorni si concentra su alcune esperienze tipicamente britanniche che hanno alla base attività inerenti cibo e bevande e la scoperta di alcune attrazioni turistiche ricche di tradizione e storia.
Da un tè pomeridiano su un autobus londinese in stile anni Cinquanta, fino a una visita in un palazzo reale: questo itinerario è 100% made in Britain!
Afternoon Tea

PRIMO GIORNO 

Arrivo previsto presso l'aeroporto di Londra e trasferimento con treno verso il centro di Londra, proseguimento verso l'hotel per il check in.
In hotel potrai ritirare anche la busta con all'interno tutti i biglietti e le prenotazioni per le experience che abbiamo pensato per te.

Ora non vi resta che partire!
Questo itinerario infatti è stato studiato per essere percorso utilizzando i mezzi di trasporto pubblico. 
Il modo più comodo per visitare Londra è utilizzando una Visitor Oyster Card, una smart card prepagata che potrai utilizzare per pagare qualsiasi mezzo di trasporto pubblico della capitale e che troverai al tuo arrivo in hotel.

L'Oyster Card inoltre dà diritto a uno sconto del 10% sulle corse a bordo delle imbarcazioni Thames Clippers, ma se vuoi dedicare più tempo all’esplorazione dell’area fluviale, potresti acquistare un biglietto Hop-on Hop-off River Roamer, valido per un numero illimitato di corse al giorno.

Ti consigliamo di iniziare questo itinerario da Trafalgar Square, sede della National Gallery, un museo che ospita oltre 2.300 dipinti di varie epoche, fondata nel 1824.
Dopo la visita dirigiti lungo Whitehall, la via principale che collega Trafalgar Square con Parliament Square, e lungo la quale percorrerai numerosi ministeri, passando anche davanti al famoso numero 10 di Downing Street.
Qui non potrai fare a meno di ammirare il Palazzo del Parlamento e la famosa Elizabeth Tower.
A pochi passi si trova la splendida Westminster Abbey, sito UNESCO patrimonio dell'umanità, nonchè uno dei più raffinati esempi di capolavoro gotico del paese, che potrai visitare grazie al tuo iVenture London Attractions Pass.
Re e Regine sono stati incoronati qui dal 1066 (17 dei quali vi furono anche sepolti) e presso l'Abbazia sono stati celebrati non meno di 16 matrimoni reali, incluso quello di Kate Middleton e il Principe William.
La magnifica Lady Chapel di Enrico VII è un vero e proprio capolavoro architettonico e vanta un sontuoso soffitto ornato.
Maria Stuarda Regina di Scozia, giace sepolta qui, a pochi metri da Elisabetta I, proprio la regina che ne ordinò l'esecuzione!
Altrettanto consigliata, è la visita al Poets’ Corner, dove sono custodite le spoglie e dove sono sepolti Geoffrey Chaucer, Charles Dickens, William Blake, Rudyard Kipling, T.S. Eliot e numerosi altri.

Ora, uscito dall'Abbazia, prendi la via che si trova proprio di fronte a te. Si chiama Victoria Street e ti porterà all'omonima stazione.
Da qui, alle 17, parte il Brigit's Bus.
Infatti quale modo migliore per gustare un tradizionale tè pomeridiano, che sorseggiarlo su uno degli autobus Routemaster di Brigit’s Bakery? Questi autobus londinesi vintage passano accanto ad alcuni dei più celebri edifici di Londra, mentre viene servito il Brigit’s Afternoon Tea, offrendo agli ospiti a bordo la possibilità di sorseggiare un tè in modo raffinato, accompagnato da deliziosi sandwich, succulenti torte e pasticcini. 
La tua prenotazione è nella busta che hai trovato in hotel al tuo arrivo, mi raccomando non dimenticarla!

Alla fine del tour non ti resta che fare un'ultima passeggiata per tornare in hotel.

SECONDO GIORNO 

Oggi svegliati di buon ora e recati in stazione da dove, grazie ai biglietti che ti abbiamo già prenotato, potrai recarti a Windsor.
A breve distanza dal centro di Londra infatti, a ovest della capitale, si trova il sontuoso Windsor Castle, il più antico e imponente castello abitato al mondo.
Se sei un appassionato di dinastie reali, arte e storia non puoi assolutamente perdertelo!
Residenza di famiglia di re e regine della Gran Bretagna per quasi mille anni, Windsor Castle è una delle residenze ufficiali di Sua Maestà la Regina e la bandiera su cui campeggia lo Stendardo Reale sventola sulla Round Tower quando la Regina vi alloggia.
I visitatori possono ammirare i lussuosi State Apartment, decorati con stupende opere d’arte storiche della Royal Collection e la splendida St. George’s Chapel, luogo di sepultura di dieci monarchi e di numerosi esponenti dell’aristocrazia, tra cui Enrico VIII e la sua terza moglie Jane Seymour.
Inoltre, la celebre cerimonia del cambio della guardia è una coloratissima tradizione da non farsi sfuggire. Questo grande spettacolo, e il più raffinato esempio di sfarzo britannico, ha luogo ogni giorno alle 11.00, da aprile a luglio, e a giorni alterni durante il resto dell’anno.
Vi consigliamo di considerare circa 3 o 4 ore per potervi gustare al meglio questa visita.

Ma non credere che questa giornata sia finita qui.
E' infatti ora di tornare a Londra, dove la Scuola di Cucina di Jamie Oliver ti aspetta per una lezione, naturalmente in italiano, durante la quale imparerai a preparare la pasta ripiena o il risotto secondo la ricetta di uno dei più famosi cuochi, conduttori televisivi e scrittori di libri di cucina britannico.
Per concludere ti verrà svelata anche la ricetta del Tiramisu di Gennaro Contaldo, mentore di Jamie e conosciuto per la sua collaborazione col famoso Antonio Carluccio.
Infine gustati un'ottima cena di 3 portate, accompagnata da un prosecco, prima di rientrare in hotel.

TERZO GIORNO 

Il terzo giorno inizia con una visita al vivace Borough Market, probabilmente il mercato alimentare più famoso di Londra, oltre che il luogo ideale dove acquistare squisiti cibi e bevande di produttori regionali.
L’intero mercato è aperto da mercoledì a sabato, benché alcuni commercianti e bancarelle takeaway aprano anche lunedì e martedì.

Imperdibile, se ti trovi qui, una visita alla Cattedrale di Southwark, una delle più belle chiese gotiche della città.
Nel 1106 il sito dove sorge l'attuale cattedrale era occupato da un convento degli Agostiniani; in questo anno venne edificata anche la chiesa normanna dedicata a St Mary Overie (over the river), sopra una chiesa più antica.
Nel 1212 la chiesa normanna, il monastero e l'annesso ospedale vennero danneggiati da un incendio. Per volontà di Peter des Roches, vescovo di Winchester, si procedette ai lavori di restauro. La chiesa, completata nel 1273, fu uno dei primi edifici in stile gotico di Londra.
Ulteriori lavori vennero eseguiti tra il XIV e il XV secolo e nel XIX secolo.Nel 1905 viene creata la diocesi di Southwark e l'antica chiesa di St Mary ne diventa cattedrale, assumendo l'attuale titolo.
La navata sud ospita un monumento in memoria di Shakespeare, eretto nel 1912.

E proprio a pochi metri da qui si trova il suo teatro, il famoso Globe.
Qui ti faremo vivere un'esperienza imperdibile per gli appassionati di Shakespeare e delle tradizioni Britanniche.
Concediti una mezza giornata ispirata a "Sogno di una notte di mezza estate", con un Afternoon Tea al Swan Restaurant ed un tour del magnifico Shakespeare's Globe Theatre.
Goditi la vista del favoloso Fiume Tamigi mentre ti vengono serviti dolci e bevande.
Ispirato a "Sogno di una notte di Mezza Estate", questo afternoon tea si ispira al cibo e ai personaggi che popolano le creazioni più famose di Shakespeare. Gli ingredienti includono "pea flower", il fiore magico da cui la pozione d'amore di Oberon veniva distillata, e il gelso, sotto il cui albero Piramo e Tisbe decidono di incontrarsi nello "spettacolo nello spettacolo".

Una selezione di tramezzini e snack salati, tra cui: Pollo al limone, tartine alla crema di funghi selvatici, pancake al salmone affumicato e mostarda di uva
Una selezione di dolci, tra cui: choquettes al cioccolato e viole, torta al limone e rose, e il dolce più classico degli Afternoon Tea, lo "scone", servito con crema e marmellata "di mezza estate".

Poi unisciti al tour del "dietro le quinte" del caratteristico teatro circolare, con una guida esperta. Scopri la storia del Globe originale, costruito nel 1599, di come venne ricostruito nel 1990, e di come venga utilizzato oggi per portare in scena Shakespeare e teatro moderno.

Per concludere questa giornata, attraversa il Millennium Bridge e ammira i colori del tramonto dietro la famosissima cupola di St. Paul's Cathedral.
La location migliore? La terrazza del Madison Restaurant naturalmente...

QUARTO GIORNO 

Siamo purtroppo giunti all'ultimo giorno, quindi cercheremo di non allontanarci troppo dall'hotel, per avere poi il tempo di recuperare i bagagli prima di tornare in aeroporto.
Come prima tappa ti suggeriamo una visita alla Royal Albert Hall, per un tour guidato dietro le quinte di questa sala concerti famosa in tutto il mondo e parte integrante della storia della musica britannica.
Inaugurato nel 1871, questo edificio storico è uno dei più prestigiosi della capitale e ha ospitato oltre 150.000 spettacoli, tra cui i tanto celebrati BBC Proms.
I visitatori possono accedere alla suite e al palco privati della Regina e sostare nel posto riservato ai reali quando assistono ai concerti.
Le guide sveleranno anche alcuni segreti della storia della Hall, come i legami con il movimento delle Suffraggette, il ruolo da esso rivestito nelle due Guerre Mondiali, e come la famosa cupola sia stata sorprendentemente trasportata a Londra, per oltre 320 chilometri, dopo essere stata costruita a Manchester.

Di fronte alla Royal Albert Hall non potrai fare a meno di notare il magnifico Albert Memorial. Entrambe sono stati costruiti in onore del principe Alberto, consorte della regina Vittoria del Regno Unito.
Da qui, in base al tempo a tua disposizione prima del trasferimento in aeroporto possiamo suggerirti una passeggiata nei Kensington Gardens all'interno del quale potrai ammirare Kensington Palace.
Oppure perché non dirigerti a sud e andare a visitare il Victoria&Albert Museum? Si tratta di una collezione permanente di oltre 4,5 milioni di oggetti, divisi in 145 gallerie e che copre oltre 5000 anni di arte, dall'antichità ai giorni nostri.
Non dimenticate di fare una breve sosta presso il V&A Café, con le sue sale riccamente e finemente decorate e di notevole suggestione.

Ora però è arrivata l'ora di rientrare in Italia.
Recupera le valigie e dirigiti in aeroporto.
E speriamo che questa British Experience sia stata di tuo gradimento!

Hotel selezionati
Novotel London West 4* o similare

Quota individuale di partecipazione: a partire da 890 €
Supplemento singola: 300 €
Polizza annullamento facoltativa: 50 €
Acconto richiesto all’atto della prenotazione: 250 €

La quota comprende
- 3 pernottamenti presso Novotel London West 4* o similare
- 3 colazioni
- Trasferimento a/r in treno
- 1 Abbonamento mezzi pubblici (Visitor Oyster Card)
- 1 iVenture London Attraction Pass con inclusi 3 ingressi (suggeriti: Westminster Abbey, Windsor Castle, Royal Albert Hall)
- 1 Brigit's Bakery Afternoon Tea Bus Tour

- 1 Visita dello Shakespeaare's Globe Theatre
- 1 Afternoon Tea presso Swan Restaurant, ispirato a "Sogno di una notte di mezza estate"
- 1 Cookery School presso Jamie Oliver, cena di 3 portate e bicchiere di prosecco incluso

- Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende
- Volo a/r alla miglior tariffa del momento (partenze possibili da tuttaitalia)
- Escursioni e ingressi non menzionati in programma

- Mance, extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
- Assicurazione contro l’annullamento (facoltativa)

NOTA BENE:
- Il programma sopra riportato è stato costruito sulla base di un hotel 4*. Per quotazioni diverse non esitate a contattarci.
- Il programma è costruito per una durata di 4 giorni. Se vuoi variare il numero delle notti o delle esperienze, contattaci.
- La cookery class è confermata al raggiungimento degli 8 partecipanti. Qualora non si raggiungesse il numero minimo per questa attività, verranno proposte delle alternative di valore pari o superiore.

Richiesta informazioni