Galles da brivido!

Questo itinerario ti porterà alla scoperta di uno dei parchi nazionali della GranBretagna, che offre panorami epici, che spaziano da profonde vallate e cime rocciose, fino a paesaggi costieri sensazionali.

Ci sono infinite possibilità per i turisti avventurosi, come un’arrampicata sullamontagna più alta del Galles, fino a un giro attraverso le caverne di miniere in disuso a bordo di una zip line.

Questo itinerario è stato preparato in collaborazione con il British National Tourism Office

PRIMO GIORNO

Snowdonia e Llandudno sono facilmente raggiungibili in treno dalla maggior parte delle principali città. Treni diretti per Llandudno Junction partono infatti da London Euston (3 ore), Cardiff (4 ore), Manchester (2 ore) e Liverpool (2 ore). Un servizio di navette infine collega in dieci minuti la stazione con il centro città.

Sin dall’epoca vittoriana la bella Llandudno, più grande cittadina costiera del Galles, è presa d’assalto dai turisti. Con le sue due spiagge di sabbia, un molo, una passeggiata e, addirittura, gli spettacoli di Punch e Judy, questa cittadina è la quintessenza delle vacanze al mare in Gran Bretagna.

Accanto alle numerose attrazioni vintage, il vanto della città è il Great Orme, un’impressionante promontorio calcareo da cui si può godere di incredibili vedute sullo Snowdonia e sulle coste di Rhyl e Conwy.
Per poter ammirare al meglio il panorama fantastico di Llandudno e del Great Orme, il modo migliore è la sua tramvia funicolare. Operativa dal 1902, questo tram originale dell’epoca vittoriana avanza lentamente dalla Victoria Station fino alla cima.

Nota bene: la funicolare non è operante da Ottobre a Marzo.
Pernottamento a Llandudno.

SECONDO GIORNO

Il secondo giorno svegliati di buon’ora e dopo colazione salta a bordo dell’autobus numero 5 per raggiungere Conwy.
E’ una delle più pittoresche e interessanti località del Galles. Si trova in una splendida baia, alla foce del fiume omonimo, ed è interamente circondata dalle sue mura medievali originali. Questa zona è famosa fin dall’epoca dell’invasione Romana per la produzione di perle, che sono ricavate da una particolare specie di cozza che vive in questo fiume. Una perla di Conwy fa parte del Tesoro della Corona britannica.

Il suo castello è uno dei più belli della Gran Bretagna, patrimonio dell’umanità, risalente al XIII secolo e perfettamente conservato. Uno splendido pezzo di storia medievale che faceva parte dell’Iron Ring (Anello di Ferro), il sistema difensivo progettato dal re inglese Edoardo I per tenere in pugno il Galles del Nord. Costituito da otto stupende torri, questa fortezza, protetta da mura imponenti, rappresenta uno dei paesaggi più spettacolari in tutto il Galles.

Ma a Conwy troverai altri fantastici luoghi di interesse, come la casa più piccola della Gran Bretagna (che fu realmente usata come abitazione), Plas Mawr (splendida residenza d’epoca Elisabettiana) e due celebri ponti entrambi risalenti al XIX secolo (il Suspension Bridge e il Railway Bridge).

Nel pomeriggio, risali a bordo del bus 19 e in meno di mezz’ora sarai al Surf Snowdonia Adventure Parc.
La verdeggiante Conwy Valley non è certo il primo posto in cui ti aspetteresti di incontrare onde da record, ma qui troverai la prima piscina per surf interna al mondo che genera la più lunga onda artificiale del pianeta. Ma la struttura è anche sede di un fantastico parco avventura acquatico che offre divertimento per tutta la famiglia.

Dopo aver ripreso fiato, prendi nuovamente il bus per dirigerti ancora più a sud.
E’ ora di entrare nello Snowdonia National Park.
Pernottamento a Betws-y-Coed

TERZO GIORNO

Noto per essere la porta di ingresso verso Snowdonia, Betws-y-Coed (pronunciato bet-us-ee-koyd) è un luogo naturale ideale per esplorare la maestosità del parco nazionale.
Questo pittoresco villaggio di pietra, sovrastato dal Gwydyr Forest Park, offre un ampio ventaglio di proposte per soggiornare e numerosi negozi di articoli di attività all’aperto ed è ben collegato alle numerose attrazioni dell’area.

Questa mattina prendi il treno o il bus e raggiungi Blaenau Ffestiniog, che si trova a 25 minuti da qui. Prosegui per 15 minuti a piedi per raggiungere le Llechwedd Slate Caverns, una splendida cava di ardesia dove potrai scoprire la storia non solo della zona ma anche dei minatori che qui lavoravano. Il tour include una discesa di circa 60 scalini per poi proseguire fino a 200 metri di profondità e ti accompagnerà lungo la storia di questo posto, che inizia 500 milioni di anni fa e culmina con la rivoluzione industriale.
Nel corso del 19° secolo l’industria dell’ardesia in Galles dava lavoro a oltre 17.000 persone e venivano estratte oltre mezzo milione di tonnellate di ardesia per anno per poi essere esportate in tutto il mondo. Visita queste enormi caverne, lasciati ammaliare dal lago sotterraneo e ascolta gli affascinanti racconti sulla vita dei minatori che lavoravano nella cava.

Ora però è il momento di lanciarsi in una nuova avventura. A pochi passi infatti troverai la più grande zip zone d’Europa. Gli amanti del brivido andranno pazzi per il Titan Zip Line Adventure: 8 chilometri divisi in 3 percorsi per volare a 110 km/h tra i ghiacciai e i picchi delle montagne di Snowdonia. Ma se ti senti particolarmente coraggioso… perchè non provare a farlo nelle caverne? Indossa l’elmetto e l’imbragatura da scalata per vivere l’avventura in totale sicurezza e calati nei tunnel, percorri le vie ferrate e i ponti di corda. Librati a mezz’aria grazie alle zipline, discendi lungo le pareti rocciose, scala piccole aperture e travi di legno mentre ti fai strada lungo il percorso.
La miniera è stata conservata per apparire esattamente come fu lasciata 200 anni fa, ed è illuminata da faretti colorati che le donano un’atmosfera surreale. Difficile immaginare un’avventura simile finchè non la si vive…Se invece viaggi con bambini, i giovani avventurosi apprezzeranno sicuramente Bounce Below, un’iniezione di adrenalina pura. Avventurati nel primo parco divertimenti sotterraneo al mondo, attraverso una enorme rete di cunicoli e caverne e scopri nuove vette di divertimento saltando su trampolini elastici sotterranei. 500 tonnellate di detriti sono state rimosse prima dell’installazione delle immense reti, la più grande delle quali è sopraelevata di 55 metri dal terreno.
Meglio non guardare in basso… ed esplorare le tre reti elastiche passando da una all’altra utilizzando scale, scivoli giganteschi e reti da arrampicata.
Un’ora di puro divertimento e perchè no, esercizio fisico, prima di ritornare al tuo hotel per il meritato riposo.

QUARTO GIORNO

Siamo giunti all’ultimo giorno di questo tour da brividi.
Dopo colazione riprendi il bus e torna verso nord.

Ad appena 15 minuti da Betws-y-Coed si trova Gwydir Castle, un edificio del XVI secolo amorevolmente ristrutturato, celebre per essere una delle case più infestate dai fantasmi in tutto il Galles.
I visitatori possono scoprire i molti legami storici del castello e approfondire di persona i collegamenti con l’aldilà.
(Il castello è chiuso lunedì e martedì)

Prosegui ancora verso Llandudno dove potrai prendere il treno per tornare in aeroporto o verso la prossima meta del tuo viaggio.

ATTENZIONE:
Le attività si svolgono in caverne sotterranee, la cui temperatura è di circa 10°C tutto l’anno. I capelli lunghi dovrebbero essere legati, tutti i gioielli e sciarpe rimossi.
Si prega di indossare abbigliamento adeguato, che copra braccia e gambe, preferibilmente indumenti non nuovi o costosi, dato che si potrebbero danneggiare o sporcare durante l’attività.
Bisogna indossare calzature adeguate: scarpe da ginnastica o scarponi (pedule) sono raccomandabili. Scarpe aperte, sandali o ciabatte sono calzature inadatte e visitatori con tali calzature non saranno ammessi.

Questo tour può svolgersi solamente da aprile a ottobre, durante l’inverno infatti le attrazioni sono chiuse. Tuttavia, anche nei periodi di apertura programmata, avverse condizioni climatiche potrebbero non garantire lo svolgimento delle attività.

Vi sono inoltre limitazioni dovute all’età dei partecipanti, all’altezza e al peso.