Inghilterra, Scozia e Galles in treno a vapore

Primo Giorno:
Arrivo all’aeroporto di Manchester, e trasferimento in treno a York.
Qui partirete con un primo tour di questa città di origine vichinga facendo un giro per le sue vie acciottolate, avrete tempo per esplorare il famoso National Railway Museum, punto di partenza ideale per questo tour in treno.
Dopo il tour check in presso il vostro hotel e tempo per sistemarsi prima della cena.
Secondo giorno:
Dopo colazione dirigetevi in treno a Pickering dove salirete a bordo del treno a vapore che vi condurrà a Whitby, quintessenza della città britannica di mare!
Lungo il percorso attraverserete il Nort York Moors National Park, e godrete dei magnifici paesaggi dello Yorkshire.
Preparate la macchina fotografica!
Dopo questo viaggio sarete sicuramente pronti per mangiare qualcosa, e allora cosa c’è di meglio di un tradizionale Fish & Chips in uno dei più famosi ristoranti locali?
Nel pomeriggio avrete tempo libero per esplorare Whitby, che potrete passare imparando qualcosa di più sulle connessioni tra questa città e Dracula, ed esplorare le famose rovine della sua Abbazia.
Ritorno a York in serata.
Terzo giorno:
Questa mattina ripartite di buon ora per proseguire nel tour, partendo da York per raggiungere Edimburgo. Lungo la strada fermatevi nella deliziosa città di Alnwick per una visita al suo bellissimo castello, che è stato utilizzato negli interni ed esterni per le scene al Castello di Hogwarts nei film di Harry Potter.
Dopo questa visita proseguite verso Edimburgo, dove potrete fare un tour di mezza giornata e una visita all’imponente castello.
Infine, dopo il check in presso l’hotel, potrete godervi la vostra serata nella capitale Scozzese.
Quarto giorno:
Oggi partirete da Edimburgo, dirigendovi a ovest e attraverserete la suggestiva zona collinare di Glen Coe, caratterizzata da strette valli e foreste.
Immersa in una natura selvaggia e scarsamente abitata, quest’area è stata utilizzata come set cinematografico per alcune scene di Bravehart, Harry Potter e i doni della morte e Skyfall.
Potete visitare il Glen Coe Visitor Centre per scoprire la storia della cruenta battaglia che ha avuto luogo nel 1692.
Subito dopo preparatevi per il viaggio fino alla cima del Ben Nevis, con l’aiuto di un po’ di whisky che potrete degustare durante la visita alla Ben Nevis Distillery.
Una volta che vi sarete riscaldati e rifocillati partirete quindi per la salita sulla più alta cima di Scozia, ma per fortuna non dovrete farlo a piedi, ma con l’aiuto della Nevis Range Gondola!
Dopo un’eccitante giornata tra scenari mozzafiato e montagne, raggiungerete quindi il vostro hotel, nell’area di Fort William.
Serata libera.
Quinto giorno:
Quest’oggi vivrete il momento culminante del vostro viaggio, con una corsa sul leggendario Jacobite Steam Train, conosciuto dai più per essere comparso nei film di Harry Potter.
Da Fort William raggiungerete Mallaig, un porto sulla costa occidentale delle Highlands.
Ma più che la destinazione quello che vi toglierà il fiato saranno gli scenari che attraverserete lungo il percorso e il fatto di percorrere il viadotto di Glenfinnan che potrete ammirare e riconoscere come la strada che porta verso Hogwarts, qui infatti atterra la Ford Anglia di Harry Potter e la camera dei segreti.
Dopo questa emozionante giornata tornerete al vostro hotel nell’area di Fort William.
Sesto giorno:
E’ tempo di tornare verso l’Inghilterra, lascerete quindi Fort William per dirigervi a sud verso il Lake District.
Attraversando il confine potrete forse scorgere una parte del Vallo di Adriano, o fare una deviazione fino al forte romano di Birdoswald, uno dei castri più operativi durante l’occupazione romana, ma attivo anche in epoche successive, e ancora oggi oggetto di indagini archeologiche.
Lungo la strada potreste avere anche modo di gustare un delizioso piatto tradizionale in un ristorante locale.
Arriverete quindi nella pittoresca e meravigliosa regione del Lake District nel pomeriggio, e avrete il resto della giornata a disposizione dopo il check in presso l’hotel.
Settimo giorno:
Questa giornata sarà interamente dedicata alla scoperta del Lake District, e lo farete con mezzi di trasporto diversi.
Per cominciare, salirete a bordo dell’Haverthwaite Railway per un indimenticabile viaggio attraverso i laghi di quest’area, e terminerete la vostra corsa a Lakeside per un cambio di mezzo di trasporto con una crociera sul lago fino a Bowness on Windermere.
Potete anche aggiungere a questa giornata una visita al Beatrix Potter Experience dove potrete conoscere la storia di Peter il coniglio e i suoi amici.
Più tardi nel pomeriggio procedete in direzione Chester, dove trascorrerete le successive due notti.
Serata libera.
Ottavo giorno:
Attraversate il confine ed entrate finalmente in Galles, dove salirete sul treno a vapore tradizionale fino alla cima del monte Snowdon.
Godetevi le magnifiche vedute prima di tornare a valle e dirigervi al Conwy Castle.
Qui vi addentrerete nella storia medioevale del Galles visitando questa fortezza, che sorge sull’estuario dell’omonimo fiume, considerata la meglio conservata di tutto il Galles, nonché la più imponente d’Europa, che dal 1986 è stata inserita tra i patrimoni dell’Umanità dall’Unesco.
Tornerete quindi a Chester, dove avrete tempo libero per visitare questa splendida città di epoca Romana.
Nono giorno:
Check out in mattinata dall’hotel di Chester e trasferimento presso l’aeroporto di Manchester in tempo utile per il volo di rientro.
Qui avrà termine il nostro magnifico tour.