Oman

Noto da tempo come paese estremamente schivo, tanto da essersi guadagnato l’appellativo di ‘eremita del Medio Oriente’, il Sultanato dell’Oman sta lentamente emergendo dal suo guscio, rivelandosi una terra di gente cordiale e paesaggi suggestivi, su cui si stagliano numerosissimi forti.

La capitale, Muscat, è del tutto priva di quell’atmosfera ‘nouveau riche’ che caratterizza molti degli altri paesi del Golfo e, nonostante sia ancora per molti aspetti il paese più tradizionalista della regione, l’Oman si è manifestato in molte occasioni più aperto di quanto si possa pensare.

Nel corso dei secoli XVII, XVIII e XIX l’Oman fu una potenza imperialista che entrò in contesa con il Portogallo e in seguito con l’Inghilterra per il dominio sul Golfo, l’Oceano Indiano e le coste dell’India e dell’Africa orientale. Il suo sviluppo, a partire dall’ascesa al trono del sultano Qaboos Bin Said nel 1970, risulta ancora più stupefacente se si pensa alle scarse riserve petrolifere del paese e al fatto che il precedente sovrano, Saib Bin Taimur, aveva mantenuto l’Oman in uno stato di totale isolamento.

La terra delle mille e una notte

La terra delle mille e una notte, dai mille volti e mille sorprese, divenuta leggenda grazie alle avventure di Sinbad il marinaio. Litorali incontaminati, bellezze naturali imprevedibili, piccole città dove la vita ha ritmi lenti e la gente è ospitale. Autentiche atmosfere orientali da vivere in assoluto relax e sicurezza.Un Paese dalle tante sfaccettature, un mosaico di emozioni, una storia e una cultura ricchissime, una grande varietà di panorami, dalle spiagge al deserto alle montagne. Per scoprire un Oman affascinante e ospitale ci sono programmi che possono essere arricchiti da estensioni in Musandam (la Norvegia d’Arabia) e nel Dhofar con le bellissime spiagge di Salalah.

Vuoi un preventivo personalizzato? Clicca qui.